PA7C

Osio Sotto, Bergamo
In collaborazione con Paola Ratti

Il progetto è collocato all’interno della nuova lottizzazione denominata PA7 nel paese di Osio Sotto, nell’immediata periferia di Bergamo. Il fabbricato ne occupa il lotto finale confinante con una consolidata zona residenziale caratterizzata dalla presenza prevalente di residenze unifamiliari.

La principale specificità di questo intervento risiede nella necessità di interpretare la profonda anomalia che contraddistingue questo lotto all’interno della nuova lottizzazione, prevalentemente destinata ad edifici di abitazione collettiva di 3-4 piani fuori terra; in questo caso, invece, il lotto è destinato alla realizzazione di una volumetria decisamente inferiore, assimilabile a tipologie di tipo mono o bi-familiare ad un solo piano fuori terra.

La committenza è costituita da due famiglie dello stesso nucleo famigliare che desiderano condividere gli spazi esterni rendendoli comuni, ma al contempo esprimono la necessità di vivere in residenze autonome e caratterizzate da un forte rapporto con il giardino.

La base concettuale del progetto scaturisce dalla necessità di conciliare queste ambizioni con le caratteristiche di un contesto in parte consolidato e in parte in trasformazione.

Si fonda sul carattere di ambiguità con cui i volumi occupano il lotto: le due residenze sono collocate ai due estremi del lotto, e sono collegate da una unica grande copertura che si muove libera rispetto ad esse, affermando la propria autonomia e indipendenza.

Questa soluzione determina la compresenza di un doppio ordine, una duplice scala di intervento: la copertura, collocata come un oggetto che protegge ed unisce, costituisce un ordine superiore rispetto a quello delle singole unità abitative; suggerisce e comunica la presenza di un corpo unico che si misura sulla scala del lotto, e quindi cerca apertamente una relazione con gli imponenti volumi delle recenti e future realizzazioni. Allo stesso tempo, però, non nasconde la presenza dei due corpi distinti che, invece, si relazionano con la scala inferiore dell’edificato pre-esistente.