João Álvaro Rocha Arquitectures 1988-2001
Skira Architecture Library
J.A.R. - Skira Editore
Il progetto di questa monografia cerca di raccontare e descrivere l’opera dell’architetto portoghese J.A.Rocha realizzata nel decennio 1991-2001.
Il volume fa parte della collana in lingua inglese “Architecture Library” di Skira Editore , dedicata agli autori e alle tendenze dell’architettura contemporanea internazionale.
L’opera è strutturata in sei sezioni principali: cinque dedicate alla rappresentazione dei progetti e una ai contributi critici degli autori invitati.
I progetti sono organizzati in categorie tipologiche a ognuna delle quali è dedicato un capitolo (“Houses”, “Housing”, “Public and Service Buildings”, “Urban Projects”), mentre un ulteriore sezione (“Transformation:Action and Interaction”) è dedicata al tema della coerenza progettuale, aspetto, questo, che ha caratterizzato in modo particolare il metodo progettuale dell’architetto.
Questa sezione è risolta graficamente in modo distinto, attraverso il formato della griglia e senza testi al suo interno: per ognuno dei progetti illustrati nei capitoli precedenti, sono selezionate immagini che ne rappresentano sia l’idea concettuale iniziale sia l’esito finale.
L’idea alla base di questo layout consiste nel cercare di centrare l’attenzione sul rigore del processo progettuale piuttosto che sulle soluzioni in se.
La preparazione del volume ha riguardato la definizione della sua struttura, dei contenuti grafici e scientifici, l’elaborazione integrale del layout in stretto rapporto con l’editore, e la redazione dei testi critici di presentazione delle varie sezioni in cui la pubblicazione è stata strutturata.