Center For Innovation And Technology
Águeda, Aveiro Portugal
Fotografie: Francesco Craca
CITNM
Il progetto riguarda l’allestimento del Centro Studi C.I.T.N.M., dedicato al settore siderurgico, all’interno dell’edificio di proprietà della Fondazione Almeida Roque a Águeda, Portogallo.
Il programma, da realizzarsi in fasi successive, prevede l’occupazione di una parte del piano terra, di tutto il primo piano e la possibile occupazione del piano secondo.
Al piano inferiore, è richiesto il progetto di allestimento della hall comune di ingresso, che servirà anche da foyer per l’auditorium, e la realizzazione di due laboratori tecnici per gli esperimenti legati alle attività di didattica e di ricerca del Centro.
Al piano primo è invece richiesto l’allestimento di sale per la didattica, spazi per ricercatori, visitatori e collaboratori esterni, una sala riunioni, una sala war-room, uno spazio per la direzione, un’area relax-convivio e un’area comune per riproduzione e stampa.
Ogni elemento di arredo è realizzato a disegno con impronta neutra e modulare per garantirne l’utilizzo anche in altre sedi.
Le attività didattiche devono potersi svolgere con layout diversificati. Per questo, è stato disegnato un tavolo modulare che consente di configurare rapidamente l’aula in modi del tutto diversi e funzionali alle diverse tipologie dei corsi.
Il progetto degli spazi al piano secondo, da dedicare a coworking, prevede due modalità alternative di allestimento. In entrambi i casi la logica di occupazione è di tipo open-space e il layout è profondamente integrato agli elementi strutturali esistenti in modo da ridurre al minimo gli interventi per nuovi impianti e, più in generale, per mantenere inalterato il carattere fluido, aperto e luminoso dello spazio originale.
In un caso il progetto prevede l’impiego prevalente di isole di lavoro di forma regolare e tavoli rotondi per lo studio e per le attività di gruppo; nel secondo caso l’allestimento proposto si caratterizza per la presenza di grandi isole di forma irregolare che modificano lo spazio e aggregano il maggior numero di postazioni.