Seriate, Bergamo
Fotografie: Mario Teli
Casa SB
L’appartamento si sviluppa all’interno di due corpi di fabbrica di un antico casale: un volume intonacato caratterizzato dal profondo ballatoio distributivo rivolto verso la corte interna, e una torre a pianta quadrata caratterizzata da facciate in pietra e sassi di fiume.
Il corpo intonacato, di epoca più recente, è costruito in aderenza alla torre e al suo interno si ritrova parte della muratura esterna della torre in pietra.
Internamente, lo spazio si presenta scuro e angusto a causa dei materiali, delle finiture e dei colori con cui sono rifiniti i suoi ambienti.
Il muro in pietra della torre, unico elemento potenzialmente espressivo, è poco valorizzato e tende al pittoresco.
Obiettivo del progetto è costruire una nuova atmosfera, elegante ed espressiva; esasperare la funzionalità degli spazi pur limitando al minimo l’intervento sull’apparato murario.
Alcuni arredi acquisiscono un ruolo architettonico: definiscono, organizzano e caratterizzano gli ambienti.
L’essenzialità del linguaggio adottato valorizza la bellezza dei muri antichi, così profondi ed espressivi.
Si vuole costruire un paesaggio interno mutevole, fatto di textures, ombre, luci e riflessi.
Così, i pannelli specchiati contrapposti al muro di pietra innescano un dialogo in continua mutazione tra la superficie piana, perfetta, luminosa e riflettente del vetro a quella irregolare, imperfetta e opaca della pietra; provocano una dilatazione visuale dello stretto spazio di ingresso generando scorci inaspettati; moltiplicano visivamente la presenza del muro in pietra, valorizzandolo come una quinta scenica che si proietta anche dove il muro non c’è.