Sakthi Machining

Sakthi Portugal Machining
Trofa, Portugal
Fotografie: Francesco Craca

Il progetto è caratterizzato dalle condizioni di estrema urgenza con la quale l’azienda deve dare risposta ai requisiti imposti dai clienti per la produzione di nuovi articoli e servizi.

Oltre alle garanzie richieste in merito ad attrezzature tecniche e processi produttivi, sono considerati imprescindibili anche alcuni spazi per funzioni accessorie che l’immobile industriale non possiede.

I tempi per l’elaborazione del progetto e l’esecuzione dei lavori sono estremamente ristretti, circa tre mesi, e per questo motivo l’azienda è decisa ad intervenire attraverso il posizionamento di containers prefabbricati adattati ampiamente disponibili sul mercato.

Il progetto, alternativo a questa strategia iniziale, nasce dalla volontà di offrire una soluzione di maggior carattere architettonico, flessibilità, personalizzazione e impatto.

Prevede la costruzione di un corpo unitario, allungato, realizzato in carpenteria metallica e policarbonato alveolare che possiede estrema flessibilità di ripartizione interna, grande rapidità di esecuzione, e un costo inferiore a quello previsto dalla soluzione standard inizialmente prevista.

Il nuovo corpo inserito nell’edificio esistente si configura come una presenza leggera e traslucida, che durante la fase notturna del suo funzionamento (h24) si trasforma in corpo luminoso caratterizzando lo spazio e orientando l’utente.

Lo schema costruttivo è pressoché privo di dettagli; è orientato alla massima semplicità di esecuzione al fine di agevolarne il processo realizzativo e il rispetto delle rigorose e stringenti tempistiche imposte dal cliente.

Gli arredi interni sono anch’essi parte del progetto e il loro disegno aderisce alla filosofia e agli obbiettivi del progetto architettonico.

Si è scelto quindi di coniugare parti di arredi standard con elementi e finiture personalizzati determinando un notevole contenimento dei costi e una forte integrazione degli arredi con lo spazio.